Link

Legacoop
A livello nazionale la Lega delle Cooperative esiste dal 1893 ed è una rete di più di 13.000 cooperative che garantiscono occupazione ad oltre 415.000 persone. Le cooperative aderenti a Legacoop sono attive, spesso in posizione di eccellenza, in numerosi settori dell’economia del Paese.

 

LegacoopSociali
Nata nel settembre 2005, LegacoopSociali è l’Associazione nazionale che organizza e rappresenta le cooperative sociali aderenti a Legacoop e ne promuove lo sviluppo progettuale, sociale e imprenditoriale.

 

LegacoopTurismo
LegacoopTurismo è stata costituita nel 2005 come settore di Legacoop. Precedentemente le cooperative turistiche erano associate ad ANCST.

 

Legacoop Toscana
Legacoop Toscana è stata costituita il 31 gennaio 1974 come articolazione regionale della Lega Nazionale Cooperative e Mutue.

 

Legacoop Servizi
Le Cooperative di servizi aderenti ad Legacoop Servizi/Legacoop sono oggi oltre 2.500 e hanno sviluppato nel 2006 un volume complessivo di affari di oltre 7.325.000.000 Euro. Offrono una gamma molto vasta di servizi e prestazioni: dal trasporto e movimentazione merci alla ristorazione, dalle pulizie ai servizi di igiene e sanificazione, dal trasporto persone ai beni culturali. Si tratta di imprese ad alta intensità di lavoro, che hanno registrato un rilevante sviluppo anche sotto il profilo occupazionale.

 

Coopfond
I Fondi mutualistici nascono con la Legge 59 del 1992 per la promozione e lo sviluppo della cooperazione, dando vita ad un circuito virtuoso in grado di sviluppare la forma cooperativa con risorse generate al suo interno. I Fondi operano sotto la vigilanza del Ministero delle Attività Produttive, sono gestiti da società finanziarie non operanti con il pubblico (art. 113 del testo unico della legge bancaria); sono controllate dalle rispettive centrali cooperative ed hanno l’obbligo di certificare i propri bilanci.

 

Cooperfidi Italia – Sede Territoriale Toscana
Società cooperativa di garanzia collettiva fidi nata per agevolare l’accesso al credito delle imprese cooperative, dei consorzi e delle società a partecipazione cooperativa.

 

CFI
Investitore istituzionale dedicato da oltre venti anni alle imprese cooperative di produzione – lavoro e alle cooperative sociali

 

Toscana Turismo e Cultura
Creato nel 2008 con il supporto della Regione Toscana, il Consorzio Toscana Turismo e Cultura nasce all’insegna del turismo di qualità, sullo sfondo di una regione che non ha certo bisogno di presentazioni: la Toscana.