L’associazione

Più di 24mila lavoratori e quasi 400 aziende. Sono i numeri di Legacoop Servizi Toscana, l’associazione di Legacoop Toscana che riunisce le cooperative attive nel settore dei servizi: sociale, logistica, trasporti, multiservizi, ristorazione e servizi culturali.

In tutta la Toscana, ogni giorno, le nostre cooperative prestano servizi alle persone e alle aziende, operando sia all’interno degli enti pubblici che nel settore privato, così come in maniera autonoma.

I campi in cui si impegnano le realtà aderenti a Legacoop Servizi sono tanti e diversi: le pulizie e le manutenzioni, l’igiene urbana e i servizi ambientali, la logistica e il trasporto merci, la ristorazione e la gestione di spazi espositivi, impianti sportivi, strutture turistiche e ricettive. Le nostre cooperative sociali, poi, sono attive sia sul versante dei servizi socio-sanitari e educativi che nell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.

Più recentemente sono state promosse cooperative fra medici di medicina generale.

Le attività e la ragion d’essere di tutte queste imprese sono ispirate ai principi di solidarietà e mutualità, pietre fondanti del movimento cooperativo.

Nel 2009 le cooperative che aderiscono a Legacoop Servizi Toscana hanno prodotto una ricchezza che ammonta a più di 560 milioni di euro.

 

Chi siamo